Isabella Di Bartolo in La Repubblica (ed. di Palermo), 14 novembre 2024, p. 13
“Il coraggio della verità” è il titolo del convegno dedicato al filosofo Manlio Sgalambro che si terrà sabato mattina nel salone del palazzo della Cultura a Catania. Saranno presenti anche il presidente del Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita del filosofo, Pierfranco Bruni, e Fulvia Toscano, direttrice di Naxos Legge che daranno il via al convegno presieduto da Roberto Fai del Collegio siciliano di Filosofia.
Al confronto parteciperanno i filosofi Caterina Resta e Giuseppe Raciti, i saggisti Patrizia Trovato e Antonio Carulli, il ricercatore Alberto Destasio; mentre nel pomeriggio, dalle ore 15,30, interverranno al confronto: Rita Fulco (docente dell’università di Messina), Davide Miccione (saggista), Luca Siniscalco (dottorando in filosofia, Università di Bergamo), Alessio Cantarella (curatore del sito web di Manlio Sgalambro), Francesco Iannello (autore e regista Rai).
A febbraio, il ministero della Cultura ha istituito un Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Manlio Sgalambro; occasione che coincide con il decennale della morte del filosofo, avvenuta il 6 marzo del 2014. Ben nota l’amicizia con Franco Battiato e il loro sodalizio culturale tra note e poesie.