Sgalambro materialista. Gentile, Leopardi, Sciascia, Cioran

Antonio Carulli, postfazione di Piercarlo Necchi, La Scuola di Pitagora, Napoli, (giugno) 2022

Manlio Sgalambro fu dentro quel tramonto della cultura siciliana di cui parlò Giovanni Gentile? Fu materialista e irreligioso come voleva Sciascia fossero i siciliani o ateo come – a torto – ancora si ritiene e non piuttosto empio come si definiva? E il suo teologo irregolare è l’erede dell’inquisitore ucciso di quello? V’è un illuminismo in Sgalambro? Lo stratonismo di Leopardi agisce ancora su di lui? A queste ed altre domande – decisive per l’esatta collocazione critica del filosofo di Lentini – risponde Carulli, nell’ennesimo capitolo della lunga e difficile ricostruzione critica della figura del pensatore siciliano. Conclude il volume un’ulteriore riflessione sul senso della sua attività di “paroliere”: che le visioni di Sgalambro e Battiato furono giustapposte, nient’affatto fuse, contrariamente a quanto si è continuato a leggere con la morte del musicista di Riposto. Acclusa al volume, la postfazione di Piercarlo Necchi lumeggia il rapporto tra Sgalambro e l’illuminismo radicale, materialista e ateo, del barone d’Holbach.