in La Sicilia, 13 agosto 1999, p. 28
Taormina – Questa sera alle 21.30 al Teatro antico, appuntamento con Franco Battiato. Il musicista siciliano propone un concerto dal titolo Fleurs. Voce recitante: Manlio Sgalambro. L’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sezione femminile di Messina.
Non ci saranno problemi di posteggio per il pubblico di Taormina Arte che questa sera si recherà al Teatro Antico per il concerto di Franco Battiato. Taoarte ha infatti, in perfetto accordo con l’amministrazione comunale, bissato la fortunata formula «Lumbi-Teatro Antico», già messa in atto per il concerto di Lucio Dalla.
Gli spettatori potranno acquistare il biglietto di gradinata per il concerto di Battiato al botteghino del parcheggio «Lumbi» (all’uscita dello svincolo autostradale di Taormina) e ritirare un pass per il parcheggio, valido sino alle 6 del mattino seguente, al prezzo forfettario di 7.000 lire. Niente traffico, quindi, per l’atteso concerto di Franco Battiato, Fleurs, inserito nella rassegna di Musica e Balletto di Taormina Arte, diretta da Gioacchino Lanza Tomasi.
Il concerto, articolato in due tempi, prevede una carrellata di canzoni degli anni Sessanta, di diversi autori, che Battiato ha scelto personalmente, perché vi si sente «legato affettivamente», come lui stesso ha dichiarato. «Cercherò di tirare fuori da queste musiche bellissime qualcosa di nuovo – ha affermato ancora Battiato – magari più personale».
A seguire, una serie di successi di Battiato tra i quali Veni l’autunnu, La cura, E ti vengo a cercare, L’era del cinghiale bianco.
La serata si aprirà con il Quartetto in si bemolle di Čajkovskij e la voce recitante di Manlio Sgalambro. Il cantautore sarà accompagnato dal Nuovo Quartetto Italiano composto da Alessandro Simoncini (violino), Luigi Mazza (violino), Demetrio Comuzzi (viola) e Luca Simon-cini (violoncello). Accanto a Battiato, al pianoforte, Michele Fedrigotti ed alle tastiere Angelo Privitera.
Fleurs di Franco Battiato non è solo un concerto ma è anche un’occasione per far scendere in campo la «solidarietà». Il comitato Taormina Arte ha, infatti, deciso che l’incasso del concerto sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sezione femminile di Messina, e sarà impiegato per attività socio-assistenziali. Proprio questo motivo ha spinto Battiato ad accettare l’invito a tenere questo importante concerto, dopo le ultime settimane passate in sala di registrazione dove sta lavorando alla realizzazione del suo prossimo album.